Mestre 10 giugno 2017.
Emozionante mattinata per le classi 3A e 3B della Secondaria Spallanzani e non solo perché era l’ultimo giorno di scuola, ma anche per un importante collegamento Skype con Firenze.
Gli alunni si sono messi in contatto con la figlia del Tenente Mario Muccini, Anna Maria, splendida novantenne brillante e ‘tecnologica’, per salutarla ma anche per ringraziarla per la grandiosa testimonianza che ha voluto dare nel corso delle ricerche effettuate dalle classi sul libro, ormai non più in commercio, Ed ora andiamo! Il romanzo di uno ‘scalcinato’., scritto da suo papà, Mario Muccini, tenente del 147° Reggimento Fanteria Brigata Caltanissetta, che ha combattuto la Grande Guerra nelle trincee del Carso, della Carnia e del Garda e che dopo la guerra è diventato Provveditore agli Studi in alcune città e da ultima Venezia, dagli anni 1958 al 1960.
Le classi con questa ricerca inoltre hanno dato vita ad una nuova voce Mario Muccini sull’ enciclopedia libera di Wikipedia e hanno partecipato al concorso bandito dalla Regione Veneto “ La Grande Guerra. Una storia nella Storia” e il 7 giugno 2017 sono state premiate a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, aggiudicandosi il primo premio. Anna Maria, durante tutto l’anno scolastico, ha sostenuto con entusiasmo il lavoro svolto dagli alunni. Ha creduto nella Scuola che ‘conta’ proprio come ci credeva suo papà.
Nel video dal titolo "Le memorie del tenente Mario Muccini", realizzato dalle classi e presente sul sito dell’Istituto nella sezione Concorsi e Premi, sono riportati stralci di interviste fatte ad Anna Maria in autunno.
Durante il collegamento Skype, Agnese, un’alunna, le ha comunicato non solo la notizia del primo premio ma anche l’unanime decisione presa dai ragazzi di dedicarlo proprio a lei, e con tutto il cuore, questo importante riconoscimento.
Commossa, si è complimentata con gli studenti per l’impegno e la passione con cui si sono messi sulle tracce di suo papà ma soprattutto per il loro coinvolgimento ed entusiasmo nel portare a termine il progetto. Ha aggiunto che sono stati straordinari e che regalo più bello e gradito, mai se lo sarebbe aspettato alla sua età. Un altro alunno, Federico, le ha riferito inoltre che le classi, su una pietra raccolta sul fiume Piave, hanno inciso una dedica per Mario Muccini, un segno ‘per non dimenticare’, da depositare sulla sua tomba.
Le classi hanno poi concluso il collegamento con un grande grazie, qualche lacrima d’affetto per questa persona straordinaria, ed un fragoroso applauso.
Un incontro virtuale che rimarrà sempre vivo nei ragazzi perché conclusivo di un’esperienza di vita di classe intensa e significativa che ha positivamente segnato in modo indelebile quest’anno scolastico.
Arrivederci Anna Maria! Ti abbracciamo.
Classi 3A e 3B con Daniela Cirillo.