Istituto Comprensivo Statale Lazzaro Spallanzani - Mestre 5
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Contenuti
  • Elenco delle tipologie di controllo a cui sono soggette le imprese , indicando i criteri e le relative modalità di svolgimento
  • Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative
Dlgs 33/2013 - Articolo 25

Articolo 25 - Obblighi di pubblicazione concernenti i controlli sulle imprese
1. Le pubbliche amministrazioni, in modo dettagliato e facilmente comprensibile, pubblicano sul proprio sito istituzionale e sul sito: www.impresainungiorno.gov.it:
a) l'elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, indicando per ciascuna di esse i criteri e le relative modalità di svolgimento;
b) l'elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative.

Elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese

  1. Controllo del DURC, il Documento Unico di Regolarità Contributiva
    Criterio e modalità di svolgimento: il controllo avviene sempre e in tempo reale
  2. Controllo del documento sulla tracciabilità dei flussi finanziari
    Criterio e modalità di svolgimento: il controllo avviene sempre d'ufficio.

Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative

  1. Fornire il DURC: trattasi di un certificato unico che attesta la regolarità di un'impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi nonché in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento. La regolarità contributiva oggetto del Documento Unico di Regolarità Contributiva riguarda tutti i contratti pubblici, siano essi di lavori, di servizi o di forniture. Il DURC è rilasciato da INPS, INAIL, Casse Edili ed altri enti in possesso dei requisiti precisati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Tutte le PA sono tenute ad acquisire d'ufficio il DURC, sia nella fase di gara che in quella successiva.
  2. Fornire il documento sulla tracciabilità dei flussi finanziari. Gli obblighi di tracciabilità si articolano essenzialmente in tre adempimenti principali, ovvero:
    • utilizzo di conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche, anche in via non esclusiva;
    • effettuazione dei movimenti finanziari relativi alle commesse pubbliche esclusivamente mediante lo strumento del bonifico bancario o postale ovvero attraverso l'utilizzo di altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operazioni;
    • indicazione negli strumenti di pagamento relativi ad ogni transazione del CIG e, ove obbligatorio ai sensi dell'art. 11 della Legge 3/2003, del CUP.

I moduli per la dichiarazione sostitutiva ex art. 46, DPR 445/2000 e s.m.i. (DURC e tracciabilità dei flussi finanziari) sono rintracciabili in MODULISTICA

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Accesso civico

Accesso Civico

 


Accesso civico semplice

L’accesso civico  (introdotto dall’art. 5 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013, come modificato dal Decreto Legislativo 97 del 25 maggio 2016) consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione sul sito.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico deve essere redatta secondo il modulo allegato.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza.
La richiesta può essere inviata tramite:
→ posta ordinaria all’indirizzo dell'Istituto
→ posta elettronica all’indirizzo e-mail dell'Istituto
Il Procedimento
Il responsabile della trasparenza (il Dirigente Scolastico) entro trenta giorni comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della Trasparenza, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato in base a quanto disposto dall’art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990, che conclude il procedimento di accesso civico come sopra specificato, entro i termini di cui allo stesso art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Accesso civico generalizzato

Per accesso civico generalizzato  (introdotto dall’art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016) si intende il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e/o dati e detenuti dalla P.A. ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

Come esercitare il diritto

  • La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere redatta secondo il modello allegato
  • La richiesta deve essere indirizzata al Dirigente
  • La richiesta può essere trasmessa alternativamente tramite: posta ordinaria oppure posta elettronica
  • La richiesta di accesso civico è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali);
  • La richiesta non deve essere motivata, ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o dati di interesse per i quali si fa richiesta.

Non sono ammesse richieste di accesso civico generiche, in quanto l’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.

Il Procedimento
Il Dirigente provvederà ad istruire l’istanza secondo quanto previsto dai commi 5 e 6 dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., individuando preliminarmente eventuali controinteressati cui trasmettere copia dell’istanza di accesso civico.
Il controinteressato può formulare la propria motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, durante i quali il termine per la conclusione del procedimento resta sospeso; decorso tale termine il Dirigente provvede sull’istanza (quindi, il termine di conclusione può allungarsi fino a 40 giorni).
Laddove sia stata presentata opposizione e il Dirigente decidesse comunque di accogliere l’istanza, ha l’onere di dare comunicazione di tale accoglimento al controinteressato e i documenti/dati verranno materialmente trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni da tale ultima comunicazione.
Il comma 7 del citato art. 5 prevede che, nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni (o in quello più lungo nei casi di sospensione per la comunicazione al controinteressato), ovvero nei casi di diniego totale o parziale, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal D.Lgs. n. 104 del 02/07/2010.

AllegatoDimensione
Filemodulo-istanza-di-accesso-civico.docx60.95 KB
Icona del PDFmodulo-istanza-di-accesso-civico-semplice.pdf777.63 KB
Filerichiesta-di-accesso-generalizzato.docx62.81 KB
Icona del PDFrichiesta-di-accesso-generalizzato.pdf657.58 KB
Richiesta di accesso formale ai documenti amministrativi

Il diritto di accesso formale ai documenti amministrativi è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, e al pagamento (eventuale) dei diritti di ricerca e riproduzione.

AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Officerichiesta-di-accesso-formale-ai-documenti-amministrativi.doc83.5 KB
Icona del PDFrichiesta-di-accesso-formale-ai-documenti-amministrativi.pdf755.84 KB

Autocertificazioni

Autocertificazione
AllegatoDimensione
Icona del PDFautocertificazione12.29 KB

Genitori Alunni

Autorizzazione entrata/uscita da scuola diversificata
AllegatoDimensione
Icona del PDFrichiesta autorizzazione entrata uscita diversificata da scuola92.63 KB
Autorizzazione/delega ritiro da scuola del proprio figlio
AllegatoDimensione
Icona del PDFmodello-autorizzazione-ritiro-scuola-figli.pdf40.08 KB
Delega ritiro all'uscita alunno secondaria
AllegatoDimensione
Icona del PDFDelega ritiro all'uscita alunno secondaria139.99 KB
Modulo di richiesta attivazione DDI per alunni in QSA
AllegatoDimensione
FileModulo di richiesta attivazione DDI per alunni in QSA60.27 KB
Nulla osta trasferimento alunno in altro istituto
AllegatoDimensione
Filemodello-nulla-osta-trasferimento.docx17.17 KB
Richiesta colloqui Specialisti esterni

Richiesta colloqui Specialisti esterni

AllegatoDimensione
FileRichiesta colloqui Specialisti esterni18.46 KB
Richiesta esonero Educazione fisica alunni secondaria
AllegatoDimensione
FileRichiesta esonero ed. fisica studenti secondaria11.38 KB
Richiesta ingresso Specialisti esterni

Richiesta ingresso Specialisti Esterni

AllegatoDimensione
Icona del PDFRichiesta ingresso Specialisti Esterni256.37 KB
Somministrazione farmaci

La richiesta va inoltrata allegando anche la prescrizione del medico curante.

AllegatoDimensione
Icona del PDFRichiesta somministrazione farmaci611.51 KB
Icona del PDFPrescrizione medico curante623.51 KB

Cambio di residenza

Cambio di residenza e contatti
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft OfficeModello Comunicazione di cambio di residenza dei genitori27.5 KB
Icona del documento Microsoft OfficeModello Contatti Telefonici per gli alunni37.5 KB

Iscrizioni

Cambio di scelta diritto di avvalersi-non avvalersi insegnamento RC

MODULO PER IL CAMBIO DELL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI SCEGLIERE SE AVVALERSI O NON AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA DA EFFETTUARE ENTRO IL TERMINE DELLE ISCRIZIONI, ESCLUSIVAMENTE SU INIZIATIVA DEGLI INTERESSATI
 

AllegatoDimensione
Icona del PDFModulo di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica256.55 KB
Modulo iscrizione scuola dell'infanzia
AllegatoDimensione
Filemodulo iscrizione scuola dell'infanzia con Patto Corresponsabilità188.19 KB

Esperti/Fornitori

Patto di Integrità
AllegatoDimensione
Filepatto-di-integrita-originale.docx150.1 KB

Servizio mensa

Servizio di ristorazione scolastica 2023/2024
AllegatoDimensione
Icona del PDFLettera_alle_famiglie_iscrizione_mensa-pasto_domestico55.76 KB
Icona del PDFModulo_rinuncia_mensa_per_pasto_domestico87.46 KB
Icona del PDFLocandina534.01 KB
Icona del PDFPasto domestico – Dichiarazione di assunzione di responsabilità52.56 KB
Allegati Trasparenza: 
Allegati trasparenza riservati: 
Inviato da admin.sito il Sab, 13/07/2013 - 13:52

URL (25/07/2013 - 17:28):https://www.icspallanzanimestre5.edu.it/trasparenza/controlli-sulle-imprese