
Anno scol. 2014-2015
Novembre-maggio
Le attività didattiche della scuola dell’infanzia si fondano sul metodo del “fare”, grazie al quale i bambini e le bambine possono esprimersi liberamente, diventando autonomi e imparando a risolvere da sé i problemi.
(Beba Restelli: Giocare con tatto ed. Franco Angeli)
3 anni: avventure tattili – percorso sulla conoscenza attraverso il tatto.
4 anni: all’avventura di me stesso – percorso sull’identità.
5 anni: avventure con i numeri e le lettere – percorso di alfabetizzazione.
4-5 anni: avventure ombrose e luminose – percorso teatrale che coinvolge i bambini/e nella ri-scoperta di se stessi tra luce e buio.
4-5 anni: avventure gustose – il laboratorio propone un approccio alla gastronomia per aiutare i bambini/e a conoscere gli alimenti, a saperli scegliere, al piacere sensoriale.
4-5 anni: sperimentando … – il laboratorio è di carattere scientifico-creativo. Propone ai bambini/e degli “esperimenti” per indurli all’osservazione e alla scoperta delle trasformazioni.
3 anni: avventure colorate – il laboratorio propone ai bambini/e molteplici giochi per osservare e percepire i colori, esplorare e scoprire i loro diversi usi e significati.
Avventure in biblioteca – lettura e racconti avventurosi, ascoltare e comprendere storie, animare letture, costruzione di libri in foglio, il prestito.
Avventure in giardino e nell’orto – il giardino come luogo di scoperta e osservazione di piante e animali, raccolta di materiali naturali, semina, osservazione, cura e raccolta dei prodotti delle piante, le stagioni.