Istituto Comprensivo Statale Lazzaro Spallanzani - Mestre 5
Istituto Comprensivo Statale Lazzaro Spallanzani - Mestre 5 (https://www.icspallanzanimestre5.edu.it)

Home > Printer-friendly > Progetti e attività

L’organizzazione didattica della scuola dell’infanzia “Il Quadrifoglio”  prevede la suddivisione in gruppi per età omogenea, per attività cognitiva curricolare adeguate all’età di riferimento, il lunedì e il martedì e in gruppi eterogenei (esclusi i bambini di tre anni)in laboratori creativi il giovedì e il venerdì.

Il bosco fantastico e reale:l’ambiente bosco, i personaggi, gli animali, io e il bosco, castelli nel bosco, ecc.

Gruppi di lavoro per età omogenea

3 anni: il bosco tattile –messaggi tattili naturali e non da raccontare toccando e muovendosi. Tocco e conosco e racconto materiali naturali e non. Gioco nella scatola con materiali naturali. Mi muovo, esploro e scopro spazi e modalità di movimento diverse.

4 anni: sono come un albero –percorso sull’identità. Mi osservo, mi descrivo, mi rappresento. Scopro i miei amici e racconto. Scopro come si muove il mio corpo nello spazio che mi circonda.

5 anni: l’albero delle parole e dei numeri – percorso di alfabetizzazione. La topologia e lo spazio. Il simbolo. La quantità. Il segno. Giochi con il nome. Giochi con le lettere. Vocabolario personale. Ascolto, racconto e invento storie.

Laboratori creativi

4-5 anni: tutti i toni del verde – una passeggiata nel bosco per incontrare storie e personaggi; esplorare materiali, colori, sapori, odori; costruire libri e paesaggi.

4-5 anni: animali e boschive – costruzioni tridimensionali con materiali naturali e non di animali che vivono nel bosco.

4-5 anni: foglie raccolte nel bosco – racconti, sensazioni, emozioni sulle foglie raccolte. Il laboratorio prevede una parte linguistica dove ogni foglia diviene un percorso fatto di semplici immagini e parole (le sensazioni tattili, i colori, la forma, la storia, le emozioni a cui il bambino dà vita grazie alla narrazione) e una parte visiva in attraverso materiali e carte prepara lo sfondo su cui verrà posata la foglia.

4-5 anni: danzando muovo il mio corpo – il laboratorio propone ai bambini molteplici giochi e danze per favorire lo sviluppo fisico  e intellettivo attraverso il movimento e l’esplorazione attiva.

4-5 anni: vita e colori del bosco – il laboratorio propone ai bambini l’osservazione della vita nel bosco e i suoi colori.

4-5 anni: gli alberi – il laboratorio si propone di stimolare i bambini all’osservazione e alla creatività dall’osservazione degli alberi nella natura a quelli delle opere d’arte.

3 anni: i bambini partecipano ai laboratori sopracitati suddivisi in sottogruppi con percorsi adeguati alla loro età.

Tutte le sezioni

Biblioteca: letture, storie, racconti sul bosco e altro, ascoltare e comprendere una storia, animare letture, costruire libri in foglio, prestito del libro a casa.

L’orto e il giardino: come luogo di scoperta e di osservazione di piante e animali, raccolta di materiali naturali, semina, osservazione, cura e raccolta dei prodotti delle piante, le stagioni.

Percorsi individualizzati

Percorso didattico individualizzato: “GIOCHIAMO CON IL CORPO”

GALLERIA FOTOGRAFICA

Il bosco fantastico e reale
Il bosco fantastico e reale
Il bosco fantastico e reale
Il bosco fantastico e reale
Il bosco fantastico e reale
Il bosco fantastico e reale
Il bosco fantastico e reale
Il bosco fantastico e reale
Il bosco fantastico e reale
Il bosco fantastico e reale
Tutti i toni del verde
Tutti i toni del verde
Tutti i toni del verde
Animali e boschive
Animali e boschive
Animali e boschive
Animali e boschive
Danzando muovo il mio corpo
Danzando muovo il mio corpo
Danzando muovo il mio corpo
Danzando muovo il mio corpo
Danzando muovo il mio corpo
Danzando muovo il mio corpo
Danzando muovo il mio corpo
Scuola: 
  • Scuola dell'Infanzia Quadrifoglio

URL (29/12/2021 - 09:35):https://www.icspallanzanimestre5.edu.it/didattica-dal-vivo/infanzia-quadrifoglio-progetti-e-attivita