
L’organizzazione didattica della scuola dell’infanzia “Il Quadrifoglio” prevede la suddivisione in gruppi per età omogenea, per attività cognitiva curricolare adeguate all’età di riferimento, il lunedì e il martedì e in gruppi eterogenei (esclusi i bambini di tre anni)in laboratori creativi il giovedì e il venerdì.
Il bosco fantastico e reale:l’ambiente bosco, i personaggi, gli animali, io e il bosco, castelli nel bosco, ecc.
3 anni: il bosco tattile –messaggi tattili naturali e non da raccontare toccando e muovendosi. Tocco e conosco e racconto materiali naturali e non. Gioco nella scatola con materiali naturali. Mi muovo, esploro e scopro spazi e modalità di movimento diverse.
4 anni: sono come un albero –percorso sull’identità. Mi osservo, mi descrivo, mi rappresento. Scopro i miei amici e racconto. Scopro come si muove il mio corpo nello spazio che mi circonda.
5 anni: l’albero delle parole e dei numeri – percorso di alfabetizzazione. La topologia e lo spazio. Il simbolo. La quantità. Il segno. Giochi con il nome. Giochi con le lettere. Vocabolario personale. Ascolto, racconto e invento storie.
4-5 anni: tutti i toni del verde – una passeggiata nel bosco per incontrare storie e personaggi; esplorare materiali, colori, sapori, odori; costruire libri e paesaggi.
4-5 anni: animali e boschive – costruzioni tridimensionali con materiali naturali e non di animali che vivono nel bosco.
4-5 anni: foglie raccolte nel bosco – racconti, sensazioni, emozioni sulle foglie raccolte. Il laboratorio prevede una parte linguistica dove ogni foglia diviene un percorso fatto di semplici immagini e parole (le sensazioni tattili, i colori, la forma, la storia, le emozioni a cui il bambino dà vita grazie alla narrazione) e una parte visiva in attraverso materiali e carte prepara lo sfondo su cui verrà posata la foglia.
4-5 anni: danzando muovo il mio corpo – il laboratorio propone ai bambini molteplici giochi e danze per favorire lo sviluppo fisico e intellettivo attraverso il movimento e l’esplorazione attiva.
4-5 anni: vita e colori del bosco – il laboratorio propone ai bambini l’osservazione della vita nel bosco e i suoi colori.
4-5 anni: gli alberi – il laboratorio si propone di stimolare i bambini all’osservazione e alla creatività dall’osservazione degli alberi nella natura a quelli delle opere d’arte.
3 anni: i bambini partecipano ai laboratori sopracitati suddivisi in sottogruppi con percorsi adeguati alla loro età.
Biblioteca: letture, storie, racconti sul bosco e altro, ascoltare e comprendere una storia, animare letture, costruire libri in foglio, prestito del libro a casa.
L’orto e il giardino: come luogo di scoperta e di osservazione di piante e animali, raccolta di materiali naturali, semina, osservazione, cura e raccolta dei prodotti delle piante, le stagioni.
Percorso didattico individualizzato: “GIOCHIAMO CON IL CORPO”
GALLERIA FOTOGRAFICA