
Lunedì 30 maggio, presso l’Auditorium Centro Servizi della Provincia di Venezia, si è svolta la cerimonia conclusiva del Concorso “Lettura Pensata”, Sezione “D’infiniti mondi”.
Il Concorso, coordinato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia, viene proposto ogni anno e mira alla promozione della lettura e della scrittura tra i bambini e i giovani.
Nella prima parte della mattinata sono stati premiati gli alunni delle sezioni A e B della Scuola dell’Infanzia “M. Margotti”. La sez. A per il lavoro “La leggenda della città di Mestre”, ispirato dal libro illustrato “Mestre, vecchie immagini”, con la seguente motivazione: "Ritagli, immagini in rilievo e l'uso di più materiali offrono un viaggio avventuroso nella città di Mestre. Fantasioso e creativo".
La sez. B per l’opera “Il mondo della Città: avventure a colori”, ispirato dal libro “La mia città è …”, con la seguente motivazione: "La storia è pura e rispecchia la spontaneità dei bambini, diretti e immediati nel descrivere il loro mondo e per questo bravi a tessere fiabe. Buon uso dei materiali che invitano a "leggere" anche attraverso il tatto".
Anna Chiara Banzoli della classe 3B Scuola Secondaria di primo grado “L. Spallanzani” è salita sul podio con il racconto “218 a.C. La bellezza dell’inferno”.
La giuria ha apprezzato nel lavoro di Anna Chiara l’originale voce narrante “che si rivela solo nel finale, dimostrando un’abile capacità nel costruire e proporre, al lettore, un racconto convincente. Organicità e coesione del testo. Efficacia nelle descrizioni che risultano dettagliate e suggestive. Uno stile particolare, scorrevole e coinvolgente”.
Complimenti a tutti !