Istituto Comprensivo Statale Lazzaro Spallanzani - Mestre 5
Istituto Comprensivo Statale Lazzaro Spallanzani - Mestre 5 (https://www.icspallanzanimestre5.edu.it)

Home > Printer-friendly > Modulistica

Cerca

Accesso civico

Accesso Civico

 


Accesso civico semplice

L’accesso civico  (introdotto dall’art. 5 del Decreto Legislativo 33 del 14 marzo 2013, come modificato dal Decreto Legislativo 97 del 25 maggio 2016) consiste nel diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni o dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora ne sia stata omessa la pubblicazione sul sito.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico deve essere redatta secondo il modulo allegato.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza.
La richiesta può essere inviata tramite:
→ posta ordinaria all’indirizzo dell'Istituto
→ posta elettronica all’indirizzo e-mail dell'Istituto
Il Procedimento
Il responsabile della trasparenza (il Dirigente Scolastico) entro trenta giorni comunica al richiedente l’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
In caso di ritardo o mancata risposta o diniego da parte del Responsabile della Trasparenza, il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo, individuato in base a quanto disposto dall’art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990, che conclude il procedimento di accesso civico come sopra specificato, entro i termini di cui allo stesso art. 2, co. 9-ter della L. 241/1990.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

Accesso civico generalizzato

Per accesso civico generalizzato  (introdotto dall’art. 5, comma 2 del D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97 del 25/05/2016) si intende il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e/o dati e detenuti dalla P.A. ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

Come esercitare il diritto

  • La richiesta di accesso civico generalizzato deve essere redatta secondo il modello allegato
  • La richiesta deve essere indirizzata al Dirigente
  • La richiesta può essere trasmessa alternativamente tramite: posta ordinaria oppure posta elettronica
  • La richiesta di accesso civico è gratuita (salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato per la riproduzione su supporti materiali);
  • La richiesta non deve essere motivata, ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o dati di interesse per i quali si fa richiesta.

Non sono ammesse richieste di accesso civico generiche, in quanto l’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza.

Il Procedimento
Il Dirigente provvederà ad istruire l’istanza secondo quanto previsto dai commi 5 e 6 dell’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 e s.m.i., individuando preliminarmente eventuali controinteressati cui trasmettere copia dell’istanza di accesso civico.
Il controinteressato può formulare la propria motivata opposizione entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, durante i quali il termine per la conclusione del procedimento resta sospeso; decorso tale termine il Dirigente provvede sull’istanza (quindi, il termine di conclusione può allungarsi fino a 40 giorni).
Laddove sia stata presentata opposizione e il Dirigente decidesse comunque di accogliere l’istanza, ha l’onere di dare comunicazione di tale accoglimento al controinteressato e i documenti/dati verranno materialmente trasmessi al richiedente non prima di 15 giorni da tale ultima comunicazione.
Il comma 7 del citato art. 5 prevede che, nelle ipotesi di mancata risposta entro il termine di 30 giorni (o in quello più lungo nei casi di sospensione per la comunicazione al controinteressato), ovvero nei casi di diniego totale o parziale, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, che decide con provvedimento motivato entro 20 giorni.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal D.Lgs. n. 104 del 02/07/2010.

AllegatoDimensione
File modulo-istanza-di-accesso-civico.docx60.95 KB
Icona del PDF modulo-istanza-di-accesso-civico-semplice.pdf777.63 KB
File richiesta-di-accesso-generalizzato.docx62.81 KB
Icona del PDF richiesta-di-accesso-generalizzato.pdf657.58 KB
Richiesta di accesso formale ai documenti amministrativi

Il diritto di accesso formale ai documenti amministrativi è sottoposto alla necessità di presentare una domanda motivata che si basi su un interesse qualificato, e al pagamento (eventuale) dei diritti di ricerca e riproduzione.

AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Office richiesta-di-accesso-formale-ai-documenti-amministrativi.doc83.5 KB
Icona del PDF richiesta-di-accesso-formale-ai-documenti-amministrativi.pdf755.84 KB

Autocertificazioni

Autocertificazione
AllegatoDimensione
Icona del PDF autocertificazione12.29 KB

Genitori Alunni

Autorizzazione entrata/uscita da scuola diversificata
AllegatoDimensione
Icona del PDF richiesta autorizzazione entrata uscita diversificata da scuola92.63 KB
Autorizzazione/delega ritiro da scuola del proprio figlio
AllegatoDimensione
Icona del PDF modello-autorizzazione-ritiro-scuola-figli.pdf40.08 KB
Delega ritiro all'uscita alunno secondaria
AllegatoDimensione
Icona del PDF Delega ritiro all'uscita alunno secondaria139.99 KB
Modulo di richiesta attivazione DDI per alunni in QSA
AllegatoDimensione
File Modulo di richiesta attivazione DDI per alunni in QSA60.27 KB
Nulla osta trasferimento alunno in altro istituto
AllegatoDimensione
File modello-nulla-osta-trasferimento.docx17.17 KB
Richiesta colloqui Specialisti esterni

Richiesta colloqui Specialisti esterni

AllegatoDimensione
File Richiesta colloqui Specialisti esterni18.46 KB
Richiesta esonero Educazione fisica alunni secondaria
AllegatoDimensione
File Richiesta esonero ed. fisica studenti secondaria11.38 KB
Richiesta ingresso Specialisti esterni

Richiesta ingresso Specialisti Esterni

AllegatoDimensione
Icona del PDF Richiesta ingresso Specialisti Esterni256.37 KB
Somministrazione farmaci

La richiesta va inoltrata allegando anche la prescrizione del medico curante.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Richiesta somministrazione farmaci611.51 KB
Icona del PDF Prescrizione medico curante623.51 KB

Cambio di residenza

Cambio di residenza e contatti
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft Office Modello Comunicazione di cambio di residenza dei genitori27.5 KB
Icona del documento Microsoft Office Modello Contatti Telefonici per gli alunni37.5 KB

Iscrizioni

Cambio di scelta diritto di avvalersi-non avvalersi insegnamento RC

MODULO PER IL CAMBIO DELL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI SCEGLIERE SE AVVALERSI O NON AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA DA EFFETTUARE ENTRO IL TERMINE DELLE ISCRIZIONI, ESCLUSIVAMENTE SU INIZIATIVA DEGLI INTERESSATI
 

AllegatoDimensione
Icona del PDF Modulo di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica256.55 KB
Modulo iscrizione scuola dell'infanzia
AllegatoDimensione
File modulo iscrizione scuola dell'infanzia con Patto Corresponsabilità188.19 KB

Esperti/Fornitori

Patto di Integrità
AllegatoDimensione
File patto-di-integrita-originale.docx150.1 KB

Servizio mensa

Servizio di ristorazione scolastica 2023/2024
AllegatoDimensione
Icona del PDF Lettera_alle_famiglie_iscrizione_mensa-pasto_domestico55.76 KB
Icona del PDF Modulo_rinuncia_mensa_per_pasto_domestico87.46 KB
Icona del PDF Locandina534.01 KB
Icona del PDF Pasto domestico – Dichiarazione di assunzione di responsabilità52.56 KB

URL (08/08/2024 - 11:00 ):https://www.icspallanzanimestre5.edu.it/segreteria-urp/modulistica-pubblica