Tu sei qui

Gruppi di lavoro

Anno scol. 2014-2015

Novembre-maggio

Le attività didattiche della scuola dell’infanzia si fondano sul metodo del “fare”, grazie al quale i bambini e le bambine possono esprimersi liberamente, diventando autonomi e imparando a risolvere da sé i problemi.

È  grazie al “fare” che si scoprono le qualità diverse dei materiali, le caratteristiche degli strumenti, le tecniche e le regole dei giochi.
Ruolo dell’insegnante è creare un ambiente ricco e stimolante nel quale si trasforma in regista.

(Beba Restelli: Giocare con tatto ed. Franco Angeli)

L’organizzazione didattica prevede la suddivisione in gruppi per età omogenea per attività cognitive e curricolari adeguate all’età di riferimento nelle giornate di lunedì e martedì e laboratori creativi il giovedì e il venerdì.
Crescere è un’avventura: la scoperta, la possibilità, il rischio, lo stupore …

Gruppi di lavoro per età omogenea

3 anni: avventure tattili – percorso sulla conoscenza attraverso il tatto.

4 anni: all’avventura di me stesso – percorso sull’identità.

5 anni: avventure con i numeri e le lettere – percorso di alfabetizzazione.

 Laboratori creativi

4-5 anni: avventure ombrose e luminose – percorso teatrale che coinvolge i bambini/e nella ri-scoperta di se stessi tra luce e buio.

4-5 anni: avventure gustose – il laboratorio propone un approccio alla gastronomia per aiutare i bambini/e a conoscere gli alimenti, a saperli scegliere, al piacere sensoriale.

4-5 anni: sperimentando … – il laboratorio è di carattere scientifico-creativo. Propone ai bambini/e degli “esperimenti” per indurli all’osservazione e alla scoperta delle trasformazioni.

3 anni: avventure colorate – il laboratorio propone ai bambini/e molteplici giochi per osservare e percepire i colori, esplorare e scoprire i loro diversi usi e significati.

Tutte le sezioni:

Avventure in biblioteca – lettura  e racconti avventurosi, ascoltare e comprendere storie, animare letture, costruzione di libri in foglio, il prestito.
Avventure in giardino e nell’orto – il giardino come luogo di scoperta e osservazione di piante e animali, raccolta di materiali naturali, semina, osservazione, cura e raccolta dei prodotti delle piante, le stagioni.

avventure tattili
avventura di me stesso 
all’avventura di me stesso
all’avventura di me stesso
all’avventura di me stesso
all’avventura di me stesso
numeri e lettere
numeri e lettere
numeri e lettere
numeri e lettere
numeri e lettere
numeri e lettere
numeri e lettere
numeri e lettere
 avventure ombrose e luminose
 avventure ombrose e luminose
 avventure ombrose e luminose
 avventure ombrose e luminose
 avventure ombrose e luminose
 avventure ombrose e luminose
 avventure ombrose e luminose
 avventure ombrose e luminose
 avventure ombrose e luminose
avventure gustose
avventure gustose
avventure gustose
avventure gustose
sperimentando
sperimentando
sperimentando
sperimentando
Avventure colorate