Istituto Comprensivo Statale Lazzaro Spallanzani - Mestre 5
Istituto Comprensivo Statale Lazzaro Spallanzani - Mestre 5 (https://www.icspallanzanimestre5.edu.it)

Home > Printer-friendly > La valutazione degli apprendimenti

LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA PRIMARIA

Valutazione esterna

Negli ultimi anni sono gradualmente entrate nella cultura e nella prassi della Scuola le rilevazioni periodiche e sistematiche degli apprendimenti che, secondo il d.lgs. 286/2004, hanno come fine il progressivo miglioramento e l’armonizzazione della qualità del sistema d’istruzione. Il MIUR ha affidato la progettazione delle prove di rilevazione all’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione (INVALSI).

Le prove INVALSI sono prove oggettive standardizzate che hanno lo scopo di misurare i livelli di apprendimento raggiunti dagli studenti relativamente ad alcuni aspetti di base di due ambiti fondamentali (la comprensione della lettura e la matematica) e di poter effettuare confronti con quanto accade negli altri istituti del territorio, della regione e d’Italia.

Dopo la fase preliminare di informazioni circa le date di svolgimento e le modalità di correzione delle prove, per consentire alle scuole di predisporre le necessarie misure organizzative, l’INVALSI provvede alla restituzione dei dati con specifici elementi di conoscenza dei risultati, in modo da stimolare la riflessione e sostenere i processi di valutazione e autovalutazione, permettendo l’individuazione degli aspetti positivi da mantenere e degli elementi di criticità rispetto ai quali attivare interventi migliorativi. 

Valutazione interna

L'Ordinanza Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 e le successive Linee Guida, hanno ribadito l'aspetto formativo della valutazione e imposto alle docenti della scuola Primaria momenti di formazione e conseguente revisione di alcuni strumenti valutativi. In particolare a decorrere dall'anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa nei documenti di valutazione  attraverso un giudizio descrittivo abolendo di fatto l'utilizzo dei voti in decimi.

I giudizi descrittivi sono correlati a quattro livelli di apprendimento con relativi descrittori.

Ai docenti compete la responsabilità della valutazione che precede, accompagna e segue i percorsi curricolari; attiva le azioni da intraprendere, regola quelle avviate, promuove il bilancio critico su quelle condotte a termine. Assume una preminente funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.

Sempre ai docenti spetta la cura della documentazione e la comunicazione con le famiglie sui progressi degli apprendimenti.

In particolare per la valutazione intermedia delle alunne e degli alunni delle classi prime, così come per alunni neo arrivati o inseriti da poco nel gruppo-classe non si può prescindere dalle seguenti considerazioni pedagogiche:

  • nel Primo Quadrimestre è prioritario considerare l’inserimento delle alunne e degli alunni nel nuovo contesto scolastico che richiede il rispetto di regole più sistematiche, diverse modalità di approccio con i coetanei e gli insegnanti, tempi di lavoro che richiedono maggiore attenzione e concentrazione; 
  • il Primo Quadrimestre è caratterizzato da una prima fase di osservazione dell'alunna e dell'alunno  nei diversi momenti di partecipazione alla vita scolastica la finalità è sviluppare  fiducia in sé e un atteggiamento positivo nei confronti della scuola.
AllegatoDimensione
Icona del documento Microsoft OfficeValutazione nella scuola primaria (documento fiore che cresce)259.5 KB
Icona del PDFValutazione degli apprendimenti alunni con PEI1.21 MB

LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NELLA SCUOLA SECONDARIA

 

“La valutazione ha per oggetto il processo formativo e i risultati di apprendimento delle alunne e degli alunni. concorre al miglioramento degli apprendimenti e al successo formativo. Documenta lo sviluppo dell’identità personale e promuove l’autovalutazione in relazione all’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze.”

AllegatoDimensione
Icona del PDFDocumento unico di valutazione 982.84 KB
Icona del PDFAddendum - Esame conclusivo Primo Ciclo 20-21860.92 KB
Icona del PDFDescrittori criteri valutazione comportamento413.44 KB

 


I RIFERIMENTI NORMATIVI (allegati)

  • LEGGE 13 LUGLIO, N. 107: Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
  • DECRETO LEGISLATIVO 13 APRILE 2017, N. 62: Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di stato, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107. 
  • D.M. 3 OTTOBRE 2017, N. 741: Regolamenta l‟esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.
  • D.M. 3 OTTOBRE 2017, N. 742: Regolamenta le modalità per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione ed adotta gli allegati modelli nazionali per la certificazione al termine della scuola primaria e al termine della scuola secondaria di primo grado.
  • CIRCOLARE MIUR 10 OTTOBRE 2017, N. 1865: Indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed Esame di Stato nelle scuole del primo ciclo di istruzione.
AllegatoDimensione
Icona del PDF decreto-legislativo-62-del-13-aprile-2017.pdf306.74 KB
Icona del PDF dm-741-2017.pdf489.01 KB
Icona del PDF dm-742-2017.pdf152.81 KB
Icona del PDF nota-miur-prot-1865-17.pdf782.03 KB
Icona del PDF deroghe obbligo di frequenza Scuola secondaria501.24 KB
Icona del PDF Criteri di non ammissione alla classe successiva e all’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione – Scuola secondaria360.86 KB
Icona del PDF Emergenza Covid - Integrazione al PTOF: criteri di valutazione finale Scuola secondaria761.25 KB

URL (10/11/2021 - 19:03):https://www.icspallanzanimestre5.edu.it/la-valutazione-degli-apprendimenti